Attività di recupero e potenziamento

L’Istituto mette in atto una serie di azioni aperte a tutti gli studenti per prevenire l’insuccesso e favorire lo sviluppo di abilità e competenze in base alle capacità proprie di ogni studente:

A – Recupero curricolare

Il recupero curricolare viene svolto da tutti i docenti nel corso dell’anno, in particolare nei casi in cui le insufficienze siano diffuse.

Può realizzarsi attraverso un rallentamento del programma, la suddivisione della classe in gruppi di apprendimento, esercitazioni e compiti aggiuntivi per casa, compiti-problema.

B – Recupero (orario extracurricolare)

E’ finalizzato al recupero di carenze specifiche e circoscritte per studenti che incontrano difficoltà nel percorso di studio o approfondimenti su tematiche diverse. E’ proposto a gruppi di alunni, anche di classi parallele. Il docente predispone attività di recupero per conoscenze, esercitazioni finalizzate alle prove scritte, studio assistito…

C – Percorsi di Italiano L2 per alunni stranieri

Verranno attivati percorsi di italiano L2 in orario curricolare e/o extracurricolare per studenti neo-arrivati o per rinforzare le competenze della lingua per studiare.

La scuola organizzerà inoltre dei corsi pomeridiani di POTENZIAMENTO per le seguenti materie: latino, matematica, inglese,  con un monte ore definito in base alle disponibilità finanziarie. Le famiglie dovranno decidere se intendono avvalersi o meno degli interventi di recupero predisposti dalla scuola.