Esame di Stato

Date Esame Terza Media 2020: quando iniziano e finiscono gli esami

Il Miur non stila un calendario nazionale: ogni singolo Istituto ha facoltà di scelta, per quanto esista una circolare che stabilisce come questi debbano verificarsi tra il termine delle lezioni e il 30 giugno. Generalmente, però, gli esami si tengono a circa una settimana dalla fine delle lezioni, per cui si può ipotizzare che le prove scritte possano tenersi intorno a metà giugno, mentre gli orali come sempre avranno a luogo al termine degli scritti.

Cosa cambia rispetto allo scorso anno?

test Invalsi non fanno più parte della prova d’esame ma sono svolti durante l’anno scolastico (e costituiscono criterio di ammissione). L’esame di italiano è stato ristrutturato, con nuove tipologie, la valutazione comprende anche quanto fatto durante l’intero arco scolastico dei tre anni, mentre nell’esame orale vengono valutate anche competenze di Cittadinanza e Costituzione e i criteri di ammissione sono stati ampliati.

La prova di Italiano

La prova di Italiano dell’Esame di Terza Media “ha la finalità di accertare la padronanza della lingua italiana, nonché le capacità espressive, logico-linguistiche e critiche del candidato”, così come le sue propensione alla riflessione critica e alla rielaborazione personale. Le tipologie di temi che verranno proposti al candidato sono tre:

• Testo narrativo o descrittivo
  • Testo argomentativo
  • Comprensione e sintesi di un testo

C’è da specificare che tra i temi proposti, in teoria una terna per ogni tipologia, potrebbero anche  esserci combinazioni delle stesse.

La prova di Matematica

La prova di Matematica dell’Esame di Terza Media 2020 avrà una durata di tre ore, prevede due parti: dei problemi con una serie di richieste da svolgere e quesiti a risposta aperta.

Gli argomenti sono i seguenti:

• Geometria solida
  • Probabilità e statistica (media, frequenza, grafici)
  • Algebra
  • Scienze

La prova di Lingua Inglese e Francese

L’esame di lingua straniere è diviso in due. Una parte in inglese (che prevede un test di livello A2 del Quadro comune europeo di riferimento) e una parte nella seconda lingua comunitaria studiata, che può essere di francese o spagnolo (in questo caso il livello è A1).

Viene valutata, con un voto unico per le due lingue, sia la capacità di comprensione che quella di produzione.

Sono cinque le tipologie di testi tra cui scegliere per cimentarsi nella prova scritta di inglese, che rappresenta la prima parte del terzo scritto dell’Esame Terza Media 2020 di lingue straniere. Queste sono:

• Lettera a un amico
  • Comprensione di un testo, con domande relative al testo, sempre in lingua a risposta chiusa e aperta
  • Completamento di un testo in cui siano state omesse parole o gruppi di parole oppure riordino e riscrittura e trasformazione di un testo
  • Scrittura di un dialogo
  • Redazione di un riassunto

Nello stesso giorno in cui verranno esaminate le competenze di inglese ci sarà anche il test di francese.

Prova Orale

L’orale rappresenta una verifica delle competenze acquisite dallo studente durante i tre anni, e con la riforma si è deciso di dare maggiore importanza a due aspetti fondamentale come la Costituzione e la Cittadinanza, che costituiscono globalmente l’ambito dell’educazione civica.

Ammissione e valutazione

criteri di ammissione riguardano il limite massimo di assenze, fissato a un quarto delle ore di lezione, l’assenza di sanzioni pesanti in termini di condotta, la partecipazione alle prove Invalsi, nonché il conseguimento di una votazione non inferiore a 6 decimi in tutte le materie.

Inoltre i genitori potranno comprendere meglio le votazioni assegnate ai figli nelle varie materie grazie a dei giudizi sintetici scritti che descriveranno l’andamento del processo formativo dello studente.