Summer Camp

SUMMER CAMP in lingua Inglese

Oramai da anni, il nostro Istituto, nelle prime due settimane di settembre, propone un’esperienza di due settimane di campo estivo in lingua inglese,  per bambini e ragazzi dai 6 ai 13 anni, dalle ore 8.00 alle ore 13.00.

Tutto avviene in inglese: non solo le specifiche attività, i laboratori, i giochi, lo sport… ma anche l’accoglienza, i vari rituali per iniziare e terminare la giornata, le canzoni che ne scandiscono i vari rituali, come il riordino (“Clean up” song), il ritrovarsi in cerchio con tutti i campers per i saluti e per le istruzioni sui temi e sulle proposte del giorno (“Circle up- Circle up”), così come la stesura della sceneggiatura dello spettacolo di fine settimana, le conseguenti prove e preparazione del materiale necessario per lo spettacolo stesso…Approccio ludico, learning by doing, rule of forgetting sono i punti focali della nostra filosofia di Camp.

Inoltre, temi ed argomenti vengono affrontati e sviluppati dal punto di vista disciplinare secondo il CLIL, approccio all’avanguardia che permette di potenziare l’apprendimento della lingua straniera utilizzandola come veicolo per altri contenuti.

L’incontro con l’inglese, l’esposizione alla lingua, l’immersione in essa nella vita quotidiana avvengono con naturalezza, grazie alla presenza e alla collaborazione di counselors statunitensi, che si occupano in prima persona del camp, diretti dal personale del Victoria Language and Culture e dagli insegnanti italiani che partecipano al progetto.

I counselors sono studenti universitari americani, laureandi o laureati in Scienze dell’Educazione. Giovani preparati, desiderosi di arricchire la loro formazione di futuri insegnanti tramite questa ulteriore esperienza e di dare a loro volta un essenziale contributo linguistico, umano e culturale al camp. Il fatto di avere counselors americani, essi stessi stranieri e con una cultura diversa, contraddistingue il camp per la sua multiculturalità e predispone all’accoglienza di chiunque voglia  imparare l’inglese, in un contesto amichevole ed internazionale.

Per informazioni, contattare la prof.ssa Milena Modenese (per i plessi di Campagnola Emilia) oppure la prof.ssa Laura Lanfredi (per i plessi di Rio Saliceto).

Graduatorie Interne di Istituto 2023-2024

ISCRIZIONI

SCUOLA IN CHIARO

Bullismo e Cyberbullismo