Alfabetizzazione L2

L’ Istituto Comprensivo “Galileo-Galilei” si colloca in una realtà a forte processo migratorio, per questo, da molti anni, è stato necessario attivare un progetto volto a realizzare l’integrazione degli alunni stranieri attraverso laboratori di alfabetizzazione.

La maggior parte degli studenti proviene dall’India, dal Pakistan, dalla Turchia, dal Marocco e dalla Cina. Nonostante molti di loro siano nati in Italia permangono le difficoltà di comunicazione e comprensione della lingua italiana in quanto da piccoli non frequentano (se non nell’ultimo anno e non sempre con regolarità) la Scuola dell’Infanzia e si affacciano alla realtà scolastica della Primaria in condizioni di grave disagio: privi di prerequisiti linguistici e sociali di base. Queste difficoltà si ripercuotono nei diversi gradi di scuola in quanto il gap linguistico negli anni risulta sempre più difficile da colmare. L’istituto si ritrova a gestire situazioni di “pronto soccorso” anche per gli studenti che arrivano direttamente dai paesi di origine in corso d’anno, e che vengono catapultati/inseriti in una realtà a loro completamente estranea per lingua e per cultura.

Il progetto, attivato dall’Istituto, grazie ai finanziamenti delle Convenzioni Comunali di Campagnola Emilia e Rio Saliceto, prevede un corso di prima e seconda alfabetizzazione: il primo si rivolge ad alunni non parlanti o che hanno raggiunto il livello A1 del QCER , il secondo ad alunni che posseggono un livello pari o superiore al livello A2 e che devono imparare l’italiano come lingua per lo studio.

Il progetto “Per capirci meglio” prevede azioni di alfabetizzazione con esperti esterni provenienti dalla cooperativa “La Lumaca”.

Alcuni interventi sono inoltre curati da insegnanti interni che si rendono disponibili ad effettuare ore aggiuntive di insegnamento.

L’efficacia di tale progetto è ormai consolidata nel tempo e permette agli alunni di colmare le difficoltà linguistiche e di essere aiutati soprattutto nella fase orale, comunicativa e di studio.