Concorsi

KANGOUROU della MATEMATICA

Kangourou della Matematica è una competizione attiva in Australia già dal 1981 ed introdotta in Europa nel 1991.

La competizione ha cadenza annuale e vede impegnati studenti che vanno dalla quarta elementare alla quinta superiore, in contemporanea  tra i vari Paesi aderenti. Essa insiste sull’obiettivo educativo e divulgativo, piuttosto che su quello competitivo: diffondere una cultura matematica di base, costruire un attendibile strumento di confronto su scala mondiale e, nel contempo, sfruttare appieno la ricchezza sociale che l’apporto di idee da tanti paesi diversi può fornire, sono i motivi primari e illuminanti della sua azione.

Le categorie in cui vengono suddivisi i concorrenti sono 5, a difficoltà sempre maggiore:

• Écolier – quarta e quinta elementare;
  • Benjamin – prima e seconda media inferiore;
  • Cadet – terza media inferiore;
  • Junior – prima e seconda superiore;
  • Student – terza, quarta e quinta superiore.

La prova della finale si compone di 6 quesiti a risposta aperta, che richiedono, oltre alla soluzione, anche la spiegazione del procedimento eseguito e il tutto in 3 ore di tempo. Se almeno due alunni che la scuola ha presentato nel giro di 3 anni non ottengono almeno 7 punti, la scuola da cui provengono verrà esclusa dalla competizione per 5 anni.

Questa la classica dei nostri ragazzi! Kangourou-Classifiche concorsi (14/06/2020)

Concorso “Informatica per il bene comune”: Il MIUR, in collaborazione con il CINI (Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica), ha in corso l’iniziativa “Programma il Futuro”, che fornisce alle scuole e agli studenti una serie di strumenti semplici, efficaci e facilmente accessibili per formare gli studenti alle basi scientifico-culturali dell’informatica.