Progetto Continuità

progetto continuità

Già da alcuni anni nell’Istituto Comprensivo opera una Commissione Continuità che affronta i temi legati al passaggio fra gradi di scuola diversi, che ha prodotto validi documenti informativi per l’accesso al grado superiore. Proseguiremo il lavoro avviato, con la convinzione che la continuità tra i diversi Ordini di scuole di un territorio rappresenta un requisito essenziale per un’azione educativa attenta ai bisogni dei bambini e delle bambine, che si concretizza nella scuola come luogo di incontro e di crescita delle persone, con la convinzione che sia uno dei pilastri del processo educativo. Continuità significa considerare il percorso formativo secondo una logica di sviluppo progressivo che valorizza le competenze acquisite e insieme riconosce la specificità di ciascuna scuola/luogo educativo. Il passaggio da una scuola all’altra segna, per l’alunno/a, un momento veramente delicato attorno al quale si concentrano fantasie, interrogativi e timori; entrare in un nuovo ordine di scuola significa uscire dalle sicurezze affettive costruite nella vecchia scuola e affrontare nuovi sistemi relazionali, nuove regole e responsabilità. Creare opportunità di confronto permette agli alunni di esplorare, conoscere, frequentare un ambiente scolastico sconosciuto, vissuto spesso con un sentimento misto di curiosità e ansia. La continuità si prefigge di aiutare i bambini e le bambine ad affrontare questi sentimenti di disorientamento e a rassicurarli circa i cambiamenti che li attendono, promuovendo in modo positivo il passaggio futuro. Proprio per questo motivo, il progetto Continuità costituisce il filo conduttore che unisce i diversi ordini di scuola e collega il graduale progredire e svilupparsi dei bambini, soggetti in formazione, al fine di rendere più organico e consapevole il loro percorso didattico-educativo.

La scuola primaria deve raccordarsi con la scuola dell’infanzia, questa con il Nido d’Infanzia, e con la scuola secondaria di primo grado per coordinare i percorsi degli anni-ponte, attraverso una condivisione di obiettivi, itinerari e strumenti di osservazione e verifica.

OBIETTIVI PREFISSATI

• Promuovere il rinnovo della Commissione Continuità, coinvolgendo i rappresentanti di tutte le Istituzioni educative e scolastiche del territorio.

• Operare in termini condivisi e in raccordo con i Docenti coinvolti, per la realizzazione di concrete azioni di continuità educativa e didattica.

• Promuovere la raccolta e la produzione di materiali, utili a favorire le conoscenze nel delicato momento del passaggio dei bambini da un ordine di scuola all’altro.

• Coordinare il necessario confronto, finalizzato ad armonizzare i percorsi degli anni-ponte attraverso la condivisione di obiettivi, itinerari e strumenti di osservazione e verifica.

• Promuovere una riflessione comune, tesa ad approfondire il Curricolo verticale, in particolare delle classi di passaggio.

• Promuovere eventuali incontri formativi sulla Continuità.

• Operare in sinergia con le altre Funzioni Strumentali per perseguire in modo unitario gli intenti dell’Istituto Comprensivo.

• Presentare a fine anno scolastico una puntuale rendicontazione/verifica dell’attività svolta nel periodo di esecuzione della Funzione Strumentale.

Caratteristica innovativa del Progetto continuità consiste nel consolidare il percorso educativo in verticale, non limitandolo alle giornate di incontro tra le classi ponte, ma mettendo in pratica “azioni positive” di continuità: promuovere pratiche inclusive, attuare interventi adeguati ai bisogni educativi, giornate dell’accoglienza (Open-day). Il progetto prevede una giornata dedicata all’accoglienza in cui gli alunni delle sezioni dell’infanzia e delle classi quinte della primaria visiteranno le scuole che frequenteranno l’anno successivo e ne conosceranno gli ambienti e le risorse. Una giornata potrebbe essere dedicata ad attività didattiche proposte dagli insegnanti delle classi ponte.

La F.S. di Istituto opera in sinergia con la F.S. Orientamento e con le altre F.S. dell’organigramma.