Rappresentanti dei genitori

Ben-arrivati a tutti voi, cari rappresentanti!
Avete deciso di sostenere la Scuola nella LA sfida più importante e difficile di tutte: l’educazione, la crescita e la formazione della generazione futura, a cui già contribuite come genitori.
La Scuola occupa un ruolo centrale nella vita dei nostri bambini ed è il punto di riferimento principale per la loro istruzione: scuola e famiglia sono le grandi protagoniste dell’educazione. Ecco quindi perché, in un mondo sempre più complesso confuso, contraddittorio, si fa più chiaro – oggi piu’ che mai – lo scopo dei nostri ruoli: l’esigenza di una alleanza educativa tra l’istituzione famigliare e quella scolastica; Alleanza, e non contrapposizione come talvolta accade, tra docenti e genitori: per il bene dei nostri figli.
Come attuare questa alleanza? Il primo passo è proprio Esserci, partecipare, accettando il ruolo che vi è stato assegnato
Partecipare è un onore (non un onere!) e un’opportunità, di poter comprendere meglio ciò che avviene nel mondo che i nostri figli frequentano per circa metà del loro tempo giornaliero, per poter comprendere dinamiche, vicende, meccanismi… e condividerli con gli altri genitori.
Il ruolo del rappresentante di classe se vissuto nel modo più completo è un ruolo che farà uscire anche noi genitori arricchiti da questa esperienza. Partecipare alla vita scolastica, collaborare con il gruppo dei docenti, confrontarsi con gli altri genitori che hanno problematiche simili alle nostre, contribuire a realizzare i progetti extra curriculari, dare il nostro contributo è un’esperienza che ci renderà più consapevoli da un lato e che dall’altro farà anche dire a nostro figlio che il proprio genitore c’era, sì c’era in quel momento della sua crescita che lo ha portato a diventare uomo.
Grazie di aiutarci… a costruire insieme!

Il personale dell’IC di Campagnola Emilia-Rio Saliceto

Vademecum rappresentante di classe