Rete E-Twinning

eTwinning è un progetto della Commissione europea, facente parte del Programma Erasmus+.

L’intento principale di eTwinning è promuovere il gemellaggio tra scuole di paesi europei diversi al fine di realizzare un progetto didattico comune, utilizzando le tecnologie dell’informazione e della comunicazione (TIC).

Dopo la registrazione del progetto, le due scuole fondatrici – a cui in seguito possono aggiungersene altre – utilizzano la piattaforma online per collaborare e condividere, utilizzando strumenti quali e-mail, videoconference, blog, wiki, chat.

eTwinning contribuisce a formare e consolidare competenze digitali in quanto il lavoro sulla piattaforma comporta l’uso costante delle nuove tecnologie.

Il gemellaggio con una scuola straniera consente inoltre di acquisire la conoscenza di un altro paese, promuovere la consapevolezza interculturale e migliorare le competenze comunicative.

SITI UTILI

Didattica e gemellaggi elettronici tra le scuole d’Europa

Graduatorie Interne di Istituto 2023-2024

ISCRIZIONI